Montegranaro sotterranea e nascosta

Per informare la cittadinanza di Montegranaro circa il nostro progetto di Censimento e Mappatura Cavità Sotterranee stilato in collaborazione col Gruppo Speleologico del CAI di Fermo e per sensibilizzare i Montegranaresi sull’opera di ricerca delle cavità stesse, l’Archeoclub e il CAI organizzano per sabato 17 dicembre alle ore 17,00 presso l’Oratorio San Giovanni Battista a Montegranaro, l’incontro Montegranaro sotterranea e nascosta. Il programma della serata è il seguente:

 

 

 

1 – Introduzione di LUCA CRAIA sugli aspetti generali delle opere sotterranee e cavità artificiali dei centri storici e programmi futuri nel sottosuolo di Montegranaro.

 

 

 

2 – Commento di MASSIMO SPAGNOLI

 

a – Il Gruppo Cavità Artificiali CAI Fermo.

 

b – Aspetti della speleo-archeologia di Firmum Picenum (con proiezione immagini)

 

c – Il caso delle Cavità di Ripatransone (con proiezione immagini)

 

d – Gli studi attuali dei cunicoli di Grottammare (con proiezioni immagini)

 

 

 

3 – proiezione video “Fermo nascosta e Segreta”

 

 

 

La ricerca, mappatura e schedatura tecnica e storica delle cavità è importante sia da un punto di vista storico che per la sicurezza futura. L’opera che le due associazioni si apprestano a compiere è lunga e faticosa e necessita della collaborazione di tutta la cittadinanza. Per questo ci aspettiamo una grande sensibilità da parte dei nostri concittadini.

 

 

 

Montegranaro sotterranea e nascostaultima modifica: 2011-11-25T10:29:00+01:00da laperonza
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento